Il fumo di tabacco è considerato la fonte più rilevante di inquinamento degli spazi confinati, sia per l’entità e la tossicità dei suoi componenti, sia per il numero delle persone ad esso esposte.
Il fumo di tabacco, abbreviato come ETS (environmental tabacco smoke), si forma dalla combustione di diversi prodotti derivanti dal tabacco e di sostanze chimiche che arricchiscono tali prodotti. L’ETS è composto da circa 4000 diverse sostanze chimiche e da particelle inquinanti allo stato solido, liquido e aeriforme.
L’Organismo Mondiale della Sanità, definisce il tabacco come una sostanza psicoattiva il cui uso può causare disturbi mentali e comportamentali. Non solo, circa 200 composti organici sono stati scientificamente definiti irritanti, tossici e cancerogeni.
È importante inoltre evidenziare altri fattori che determinano le modalità di emissione del fumo di tabacco:
L’eliminazione quindi del fumo di tabacco all’interno di ambienti confinati, rappresenta una sfida per ogni sistema di purificazione d’aria.
Il sistema di purificazione d’aria OMNI-GAS di OMNITEK è senz’altro la soluzione più efficace attualmente presente sul mercato, è adatto alla filtrazione del fumo di tabacco per abitazioni, aziende, uffici, locali etc… Contiene 3 livelli di filtrazione indipendenti per l’eliminazione dell’ETS: un pre-filtro certificato secondo rigide normative europee EN1822, con un’elevatissima capacità di filtrazione, oltre il 99% in grado di eliminare gran parte delle particelle di fumo di tabacco sospese.
Per quanto riguarda la fase aeriforme e la filtrazione di odori, la serie OMNI-GAS possiede 4 cartucce contenenti da 6 a 15 Kg di materiale filtrante a base di carbone attivo impregnato di alluminia e silicato minerale.
È opportuno precisare che la serie OMNI-GAS di OMNITEK lavora sia con processi di filtrazione chimici sia fisici; questa modalità consente un’efficacia di filtrazione decisamente più elevata rispetto a qualsiasi altro sistema di purificazione d’aria esistente.
L’ultimo stadio di filtrazione è caratterizzato da fodere caricate elettrostaticamente che aspirano dal sistema di filtrazione gassosa le eventuali particelle residue.
Per l’eliminazione di concentrazioni di fumo più contenute, è adatta anche la nostra serie OMNI-PARTICELL, tenendo conto che questo sistema lavora più efficacemente sulle particelle aereodisperse e meno sull’odore di fumo, in quanto il filtro a fase gassosa ha solo 3,5 Kg di carbone attivo.
Per saperne di più: AREE PREFABBRICATE PER SALE FUMATORI