Negli ultimi cinquant'anni si è potuto osservare, un grande incremento dell'inquinamento atmosferico. L'inquinamento atmosferico è un fattore di rischio per diverse patologie, accertato da studi epidemiologici e sperimentali. Le varie sostanze inquinanti presenti nell'aria hanno poteri tossici e infiammatori su vari organi con un rischio direttamente proporzionale alla loro concentrazione. Le sostanze inquinanti più diffuse nell'aria e più dannose sono: benzene, biossido di azoto, IPA (idrocarburi policiclici aromatici), metalli pesanti, ossido di carbonio, ossidi di azoto, ozono, polveri aereodisperse PM10, PM2.5, PM1 inalabili e respirabili.
Si è sviluppata a livello internazionale una forte attenzione nei confronti del problema inquinamento che ha garantito nel tempo, con l’adozione di particolari misure quali il controllo delle emissioni e l'imposizione di concentrazioni massime consentite, una significativa riduzione di alcuni contaminanti nell'ambiente atmosferico.
Per contro, ad un parziale contenimento dell'inquinamento dell'ambiente esterno (outdoor), negli ultimi vent'anni, la comunità scientifica internazionale che si occupa di sanità pubblica, ha rivolto una maggior attenzione all'inquinamento presente all'interno di ambienti confinati (indoor).
Molti sono i fattori che hanno aumentato l'inquinamento indoor, primo fra tutti la progressiva terziarizzazione delle attività: numerosi studi inerenti all'utilizzo del tempo da parte della popolazione, hanno dimostrato che mediamente un cittadino di un paese industrializzato trascorre più del 80-90% del proprio tempo in spazi confinati: ambienti domestici, lavorativi o all'interno di automezzi. Il problema è ancora più rilevante se si considera che esistono alcune fasce della popolazione particolarmente esposte agli inquinanti atmosferici, i bambini, gli anziani, gli asmatici, i bronchitici, tutti soggetti che vivono molto del loro tempo in ambienti chiusi.
Vediamo nello specifico, oltre a quanto già detto, alcune sindromi diffuse, conseguenza dell'inquinamento dell'aria:
Una possibile soluzione che si pone come obiettivo la riduzione dell'inquinamento in ambienti confinati, è quella di utilizzare sistemi di purificazione d'aria ad elevata efficacia di filtrazione.