Le allergie sono il risultato di una risposta ipersensibile del sistema immunitario nei confronti di agenti estranei, gli allergeni, che possono essere rappresentati da sostanze molto diverse quali: pollini, polvere, spore, muffe, peli di gatto e cane, alimenti, farmaci, alcuni materiali, acari, insetti.
Le allergopatie respiratorie (asma bronchiale e rinite allergica), sono le forme più frequenti fra tutte le malattie allergiche. Alcune recenti indagini statistiche dimostrano, infatti, che rappresentano almeno il 75% di tutte le manifestazioni cliniche con causa allergica e che sono in forte aumento.
Le cause, ormai conosciute, possono essere:
La malattia allergica può essere trattata eliminando o riducendo l'esposizione del soggetto alla sostanza responsabile. Un intervento precoce consente di influire considerevolmente sulla progressione della malattia o addirittura sullo stesso manifestarsi dell'allergia; risultati positivi si sono verificati con interventi effettuati sui bambini.
L'eliminazione dell'agente responsabile è realizzabile in maniera completa soltanto in alcuni casi e per alcuni allergeni quali: farmaci, alimenti, forfore di animali etc...
Nelle sindromi allergiche da alimenti si provvederà ad escludere accuratamente dalla dieta tutti i prodotti in cui si possono trovare tracce delle sostanze responsabili.
Nelle allergie respiratorie da acari o da altri allergeni ambientali non è possibile l'eliminazione dell'esposizione del soggetto allergico agli allergeni responsabili. In questi casi per ridurre in modo sostanziale la sintomatologia si consiglia di migliorare le condizioni igieniche dell'ambiente (abitazione, ufficio, automezzo etc). Una significativa soluzione è l’utilizzo di sistemi di purificazione d'aria ad elevata efficacia di filtrazione.
OMNITEK propone sistemi di purificazione d'aria in grado di garantire un'efficacia di filtrazione, dimostrata e certificata, superiore al 99%, quindi si può dire che rappresentano la miglior soluzione e il metodo più efficace e garantito per ridurre gli allergeni negli ambienti confinati.