© 2008 - Omnitek srl - English versionEnglish version - OMNITEK SRL
NUMERO VERDE 848882266 - OMNITEK SRL
Sapreste immaginare un'aria migliore? Sistemi e servizi per purificare l'aria
HOMEPREVENZIONE E SALUTE ¬ FUMO DI TABACCO

L’eliminazione del fumo di tabacco all’interno di ambienti confinati rappresenta una sfida per ogni sistema di purificazione dell’aria. La serie OMNI-GAS di OMNITEK è il purificatore d’aria più efficace contro il fumo di tabacco attualmente presente sul mercato.

È ideale per tutti gli ambienti: abitazioni, uffici, aziende etc...

Da cosa è formato il fumo di tabacco? Il fumo di tabacco, abbreviato come ETS (environmental tobacco smoke), si forma dalla combustione di diversi prodotti derivanti dal tabacco e di sostanze chimiche che arricchiscono tali prodotti. L’ETS è composto da ca. 4.000 diverse sostanze chimiche e da particelle di inquinanti allo stato solido, liquido e aeriforme.

L’ETS possiede una componente visibile di milioni di particelle più piccole, visibili sotto forma di fumo. La maggior parte delle particelle di ETS sono più piccole dei batteri, quindi è necessario l’uso di filtri per particelle altamente efficaci. Le particelle di ETS sono formate da una complessa varietà di sostanze chimiche, alle quali appartengono la nicotina, gli idrocarburi non volatili, i fenoli, gli acidi e i metalli pesanti. Oltre ai gas inorganici quali per es. il monossido di carbonio, l’anidride carbonica, l’acido prussico e il biossido d’azoto, l’ETS presenta anche un numero elevato di componenti volatili e semi-volatili, per esempio benzene, etano, propilene, toluene, formaldeide, acetaldeide, acrilaldeide e acetone. Per poter filtrare efficacemente l’ETS, un purificatore d’aria deve essere in grado di eliminare sia le particelle sia le sostanze aeriformi.

Per quanto riguarda la filtrazione di ETS, occorre prestare attenzione alle seguenti caratteristiche di un purificatore d’aria:

  • Elevata efficacia per le piccole particelle (le particelle presenti nel fumo di tabacco sono prevalentemente più piccole dei batteri. Il diametro medio corrisponde a ca. 0,1 micrometri)
  • Elevata capacità del filtro, ovvero filtro con grande superficie (le particelle di ETS possono riempire il filtro molto rapidamente)
  • Filtro a fase gassosa con vasto spettro (il carbone attivo da solo non è in grado di filtrare la quantità dei diversi componenti chimici)
  • Grande filtro a fase gassosa (il peso del filtro è in diretta relazione con la capacità di ritenzione e di filtrazione dei componenti aeriformi)
  • Pre-filtro ad elevata capacità (aumenta la durata e l’efficacia del filtro a fase gassosa)
  • Ampia portata del flusso d’aria (l’aria ambiente dovrebbe essere fatta circolare più volte ogni ora)

Sistemi di purificazione d'aria Omnitek per ETS
La serie OMNI-GAS di OMNITEK è il sistema più efficace attualmente presente sul mercato, per la filtrazione del fumo da tabacco. Contiene 3 livelli di filtrazione indipendenti per l’eliminazione dell’ETS: un pre-filtro per particelle con una vasta superficie ed elevata capacità, in grado di eliminare gran parte delle particelle di ETS (oltre 99%), immediatamente durante il primo livello di filtrazione. Per la fase aeriformee e la filtrazione di odori da fumo di tabacco, il sistema di purificazione possiede 4 cartucce contenenti da 6 a 15 Kg di materiale filtrante a base di carbone attivo impregnato di alluminia, tale da consentire un vasto spettro di filtrazione. Diversamente, rispetto ai tradizionali filtri a carbone attivo, la serie OMNI-GAS di OMNITEK lavora sia con processi di filtrazione fisici sia chimici tali da eliminare una quantità di odore e di gas prodotti dal fumo di tabacco superiore e con un’efficacia di filtrazione più elevata rispetto a qualsiasi altro sistema di purificazione d’aria attualmente presente sul mercato. L’ultimo livello di filtrazione è rappresentato da fodere filtranti caricate elettrostaticamente che asportano dal mezzo di filtrazione gassosa le eventuali particelle residue. Per l’eliminazione di concentrazioni contenute di ETS, è adatta anche la serie OMNI-PARTICELL, anche se questo sistema ha una capacità di filtrazione maggiore delle particelle aerodisperse e minore sull’odore da fumo, in quanto il filtro a fase gassose ha solo 3,5 Kg di carbone attivo.


“Il fumo da tabacco è fonte di emissione di gas e particolati inquinanti. Una sigaretta accesa libera circa 4.700 molecole diverse: di queste né sono state caratterizzate quantitativamente 400. Di queste ultime, ben 43 sono considerate cancerogene. Queste sostanze, oltre ad essere tossiche, agiscono sinergicamente con altri inquinanti, potenziandone l’azione”.

 
Home | Azienda | Contatti | Prodotti | Noleggio | Misurazione aria | Certificazioni | Prevenzione e salute | Sistemi per ospedali | Legge 626 e purificazione aria | Soluzioni fumatori | Settori
OMNITEK SRL - Via Amedeo d'Aosta, 6 20129 Milano - Tel. 02.29518403 - Fax 02.20401518 - NUMERO VERDE 848-882266 - eMail - p.Iva / CF 05507480969 - Credits
Stampa la pagina - Omnitek srl