© 2008 - Omnitek srl - English versionEnglish version - OMNITEK SRL
NUMERO VERDE 848882266 - OMNITEK SRL
Sapreste immaginare un'aria migliore? Sistemi e servizi per purificare l'aria
HOMESOLUZIONI PER FUMATORI ¬ AREE PREFABBRICATE

Omnitek, azienda specializzata da oltre 20 anni nel trattamento dell'aria, offre ad aziende, locali pubblici etc, soluzioni per realizzare aree fumatori, con standard qualitativi di assoluta affidabilità tecnica, perfettamente confacenti alla legge sul fumo e con rilascio di certificazione.

Omnitek, ha creato al proprio interno una struttura altamente qualificata che si occupa esclusivamente della progettazione e realizzazione di aree riservate ai fumatori: dalla fornitura e installazione di apparecchiature idonee, alla progettazione e creazione completa di un locale fumatori.


REQUISITI TECNICI DI LOCALI FUMATORI A NORMA DI LEGGE (legge sul fumo 03/2003):

1) I locali riservati ai fumatori, (di cui all'Articolo 51, comma I, lettera b, della legge 16 gennaio 2003, n. 3), devono essere realizzati in modo tale da risultare adeguatamente separati da altri ambienti limitrofi, dove è vietato fumare.
A tal fine i locali per fumatori devono rispettare i seguenti requisiti strutturali:
a) essere delimitati da pareti a tutta altezza su quattro lati;
b) essere dotati di ingresso con porta a chiusura automatica, abitualmente in posizione di chiusura;
c) essere forniti di adeguata segnaletica, conforme a quanto previsto dalla legge;
d) non rappresentare un locale obbligato di passaggio per i non fumatori.

2) I locali per fumatori devono essere dotati di idonee apparecchiature di ventilazione forzata, in modo da garantire una portata d'aria di ricambio supplementare esterna o immessa per trasferimento da altri ambienti limitrofi dove è vietato fumare. L'aria di ricambio supplementare deve essere adeguatamente filtrata. La portata di aria supplementare minima da assicurare è pari a 30litri/secondo per ogni persona che può essere ospitata nei locali in conformità della normativa vigente, sulla base di un indice di affollamento pari allo 0,7 persone/mq. All'ingresso dei locali è indicato il numero massimo di persone ammissibili, in base alla portata dell'impianto.

3) I locali per fumatori devono essere mantenuti in depressione non inferiore a 5 Pa. (Pascal)

4) L'aria proveniente dai locali per fumatori non è riciclabile, ma deve essere espulsa all'esterno attraverso idonei impianti e funzionali aperture, secondo quanto previsto dalla vigente normativa in tema di emissioni in atmosfera esterna, nonché dai regolamenti comunali di igiene ed edilizi.

5) Nei locali in cui è vietato fumare devono essere collocati appositi cartelli, adeguatamente visibili che evidenziano tale divieto con la scritta "VIETATO FUMARE", integrata dalle indicazioni della relativa prescrizione di legge etc..

6) I locali riservati ai fumatori devono essere contrassegnati da appositi cartelli, con l'indicazione luminosa contenente la scritta "ARRE PER FUMATORI".

7) I cartelli di cui al punto 7 e al punto 6, sono comunque integrati da altri cartelli luminosi recanti la dizione: "VIETATO FUMARE PER GUASTO ALL'IMPIANTO".


Attenzione:
IL LOCALE NON RISPONDENTE, ANCHE TEMPORANEAMENTE, A TUTTE LE CARATTERISTICHE TECNICHE DI CUI AI PUNTI PRECEDENTI NON È IDONEO ALL'APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA DI CUI ALL'ARTICOLO 51 DELLA LEGGE 16 GENNAIO 2003, N.3.

 
Home | Azienda | Contatti | Prodotti | Noleggio | Misurazione aria | Certificazioni | Prevenzione e salute | Sistemi per ospedali | Legge 626 e purificazione aria | Soluzioni fumatori | Settori
OMNITEK SRL - Via Amedeo d'Aosta, 6 20129 Milano - Tel. 02.29518403 - Fax 02.20401518 - NUMERO VERDE 848-882266 - eMail - p.Iva / CF 05507480969 - Credits
Stampa la pagina - Omnitek srl